Bene, son passati due mesi dall'ultimo post che ho scritto e son successe un infinità di cose, considerando che in questi due mese rientrano il mese della patria (novembre), natale, capodanno e l'inizio delle vacanze.
E' che non ho mai avuto voglia di scrivere, però ogni volta mi maledico per non aver scritto nulla così ora mi ritrovo a scrivere di due mesi, beneeee, brava Fra :D
Farò un riassunto. Novembre, è il mese in cui ci sono più feste, più giorni liberi e più DESFILE. Ora vi starete chiedendo che cose è un desfile.. è tipo una sfilata per le strade delle città con bande scolastiche, bande indipendenti e gruppi folkloristici con i vestiti tipici paname-ni . Il vestito tipico per le donne è la POLLERA, che ho dovuto indossare per desfilare con la mia scuola.
La prima volta con gli altri exchange students della mia scuola, un italiano e una norvegese e abbiam desfilato qui in chorrera, la seconda volta ci han chiesto di andare a Las tablas e quindi abbiam desfilato li..a vorrei precisare che si sfila in qualsaisi caso, sole da spaccare le pietre o diluvio universale! Ecco noi abbiam beccato il diluvio universale però è stato divertente continuare a sfilare con la pollare che pesava un'infinità per l'acqua e continuare a ballare ovviamente tenendo il sorriso :)
Terza ed ultima volta abbiamo ( io e tutti gli studenti stranieri di chorrera e di arraijan) desfilato a chorrera.
La cosa bella di tutti questi desfile (sarà la millesima volta che usa questa parola in questo post :DD) è que c'è musica, c'è allegria, c'è tutta la gente in strada a guardare, a fare foto, tutti son felice.
E' davvero impressionante quanto siano orgogliosi della loro patria e quanto ci tengano alle loro tradizioni, è davvero bello! Forse dovremmo imparare almeno un poco da loro...
Queste sono alcune foto dei vari desfile (:
Le ultime foto sono del desfile del 28 di novembre. Si festeggia qui a chorrera e mezza panama viene a vederlo. C'era il mondo per le strade di chorrera tutti cantando, ballando, bevendo (ma proprio tantoooo!).. infatti era abbastanza pericoloso. Però è una dei desfilesche mi è piaciuto di più :)
Non credo che in Italia la gente si possa immaginare che cosa sia un vero DESFILE...è qualcosa di ...bo..stra bello feeess! ahahah Vedere per credere ;D Chauuuu
Nessun commento:
Posta un commento