Primo dettaglio della scuola qui è che si usa l'uniforme. Precisamente nella mia scuola si usa questa BELLISSIMA uniforme :D
Fortunatamente non si vedono le scarpe hahah tipo ballerine nere con calzettoni da montagna blu. Vi lascio immaginare che spettacolo!
All'inizio è stato davvero un trauma. Il primo giorno non volevo andare a scuola, mi rifiutavo di uscire di casa così! Poi mi han costretto e arrivata a scuola ho realizzato che tutti sarebbero stati vestiti esattamente come me ed è andato un pò meglio, anche se mi sentivo davvero impedita! Credo che non avessi mai usato una gonna per andare a scuola. Poi mi son abituata e non è nemmeno così brutto, anzi ha i suoi vantaggi. Nessun sta a guardare che ti sei messo oggi, nessuno pensa che tu sia un "figo" o uno "sfigato" solo perchè indossi un paio di jeans o un altro (Questo succede fuori da scuola hahah), non devi scegliere che metterti al mattino, ti alzi , ti lavi e ti metti l'uniforme senza pensare. Davvero, è comodissimo. Forse potrebberlo farle un pochino più carine, così non sarebbe per niente male. Pero dai alla fine la gonna non è male, con il caldo che fa qui a volte è molto meglio dei pantaloni lunghi!
Ah, abbiamo anche un'uniforme per educazione fisica, pantaloncini corti (per fortuna!) blu e una maglia bianca. Scarpe rigorosamente bianche, ma io ho conitnuato a usare le mie allstar rosa-grigie e solo perchè "sono di intercambio" non han detto niente ;) 8Che bello usare questa scusa per qualsiasi cosa!hahahah). Ora nelle ore di educazione fisica facciamo nuoto (Si c'è la piscina nella scuola :DDD) e ovviamente bisogna avere un abbigliamento adeguato anche per questo. Ragazzi con costume a pantaloncino (non troppo lungo e non troppo corto) e ragazze con costume intero ( non ci si azzardi a usare quello sgambato bensì quello a pantaloncino perchè le tue compagne potrebbero fare commenti non troppo simpatici !) e cuffia. Tres dos uno SPLASH!
Altre regole a scuola. Non si può entrare con braccialetti, orecchini grandi o colorati (possono essere solo piccoli, neri o bianchi), non ci si può truccare, elastici o altri accessori per capelli possono essere solo bianchi o neri. La felpa la si può usare solo quando piove (si perchè quando piove questi storditi dicono che fa freddo ma fa sempre un caldo della madonna). Non si possoo portare a scuola cellulari (ma lo fan quasi tutti), apparecchi elettronici, specchi (??) e un sacco di altre cose che scopro di giorno in giorno. Se vedono che hai una delle cose che non potresti, te la ritirano e ciaociao cosita bella! (A me han fatto tagliare la mia treccinaa :'( ) . Ah, i ragazzi non possono tenere i capelli lunghi, nel senso che devono essere proprio corti corti e non possono usare gel o farsi creste o cose varie. Millemila regole per gli studenti e, ovviamente, i professori possono venire vestiti come vogliono. Normalissimo, no?
Probabilmente da come ho descritto la scuola sembrerà un carcere, ma non è così,io mi diverto un sacco! E' davvero strano come tutta questa rigidità nel vestiario non si rispecchi quasi per nulla nella rigidità di insegnamento. Diciamo che si prende tutto abbastanza alla leggera. Non sempre i professori vengono a far lezione. Uscendo dalla classe, si incontra sempre e dico sempre, più o meno un terzo della scuola che non sta facendo nulla. Nella mia scuola c'è una parte chiamata "Letra" che è la parte ad indirizzo "umanistico" e la parte di "ciencia" ad indirizzo scientifico. Io sono in ciencia e qualcosa si fa, almeno nelle materie di indirizzo come fisica, chimcia, matematica, biologia, ma vedo i miei amici che frequentano letra che sono costantemente in giro, tipo su otto "ore" (40 minuti per lezione...) ne danno come 3 massimo 4! Il resto è puro CAZZEGGIO ! Però è davvero rilassante hahah. A non fare niente tutto il giorno ci si stufa però qualche ora buca ogni tanto non fa mai male ;)
Il bello è che i professori sono a scuola e puoi benissimo incontrarli per il corridoio o al bar però non vengono a far lezione per qualche strano motivo ancora a me sconosciuto o forse perchè semplicemente hanno meno volgia di noi di fare il loro dovere.
Da quando son arrivata, i miei compagni son sempre stati gentilissimi con me! All'inizio io non spiaccicavo una parola di spagnolo e loro di inglese a parte due o tre persone. Quindi si comunicava come si poteva, era divertente :) Pian piano ho iniziato a capire e a parlare un pò di spagnolo e ora me la cavo :D Siamo in 36 in classe e tuttora non so i nomi di tutti (OPS :D) però mi paice la mia classe, è allegra e si ride sempre.
Andando a scuola, ho conosciuto un sacco di altra gente, i primi giorni tutti che ti salutanoe tu non hai la più pallida idea di chi siano. Poi, per fortuna, inizi a conoscerli meglio e inizi a stringere nuove amicizie. E' veramente bello, conoscere gente, conoscere che pensano loro, i loro modi di fare e le loro abitudini che all'inizia sembrano strane ma poi ti piacciono e pian piano ti accorgi che anche ti stai abituando a loro e a quello che fanno ed è bello, ti piace.
E' come avere il doppio di tutto, doppia famiglia, doppi amici, doppi compagni di classe, doppi professori, doppia casa, doppia scuola, doppia FELICITA' !! (:
Nessun commento:
Posta un commento